MOSTRA A DIGNANO: Donne e macchine protagoniste della sericoltura in Friuli e nel Litorale

setaIn collaborazione con l’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale (ERSA) della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Dignano organizza dal giorno 8 aprile al giorno 15 giugno una mostra sul tema della sericoltura.  Si tratta di un’iniziativa dell’ERSA dedicata alle innovazioni in sericoltura e allo sviluppo delle tecnologie da fine Ottocento a metà Novecento che rientra in un progetto triennale denominato “La sericoltura, materia di studio dell’Istituto bacologico sperimentale di Gorizia”.

“SETA” offre uno sguardo attento alla realtà delle filande del Friuli e delle zone limitrofe, con una breve storia sui filatoi (da Sacile a Dignano D’Istria) e una mostra di strumenti e macchinari che venivano utilizzati, a testimonianza del radicamento dell’attività sul territorio. Una sezione viene dedicata alla condizione della manodopera femminile e allo sfruttamento negli opifici, dove trovavano lavoro anche bambine di dodici anni, con salari bassissimi, senza tutela e in situazioni igieniche scadenti.

Come osserva la direttrice amministrativa di Ersa, dott.ssa Paola Coccolo: “La mostra rientra in un articolato percorso triennale avviato lo scorso anno da ERSA, volto a valorizzare la sericoltura e a promuoverne la produzione anche attraverso attività di formazione, per favorire la rinascita del settore agricolo della gelsi-bachicoltura, che può rappresentare un fattore di sviluppo economico e culturale nella regione”.

Siamo lieti di essere stati invitati come Cantiere del Baco alla giornata d’inaugurazione per un’animazione dal vivo con i principali protagonisti della filiera (i bachi da seta) all’attenzione del pubblico e delle scolaresche.

Potete scaricare il manifesto della manifestazione qui.


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...