RITORNA AGRIMONT: SAREMO PRESENTI!

 

agrimont-2016_mod

Torna AGRIMONT, la grande vetrina dell’agricoltura di montagna. Il Quartiere Fieristico di Longarone accoglierà la fiera dell’agricoltura di montagna i giorni 18-19 /24-26 marzo 2017. Come ogni anno saranno presenti le principali aziende di prodotti, macchine e attrezzature per l’agricoltura e tutto ciò che riguarda il mondo rurale montano. E come l’anno scorso sarà presente il Cantiere della Provvidenza per rappresentare la Via etica della seta, una cordata d’imprese coinvolte nel rilancio della gelsibachicoltura, e il Cartire, laboratorio artigianale di oggettistica di carta fatta a mano.

cartiere-1

http://www.etsy.com/it/shop/IlCartiere

Oltre alla filiera della seta sarà anche saranno anche rappresentate altre filiere, tra cui quella della canapa e del fagiolo di Lamon.

Numerosi i momenti di approfondimento in programma, dalla figura professionale dell’operatore forestale e la classificazione a vista del legno alla teoria e alla pratica dell’innesto e della potatura, dalle opportunità offerte dai contributi a fondo perduta per l’acquisto e la sostituzione di macchinari e attrezzature agricole al futuro dell’apicoltura tra tecnologia e innovazione, dalla coltivazione del nocciolo ai nuovi scenari dell’allevamento bovino.

Ma l’offerta espositiva va ben oltre, coprendo innumerevoli altri settori, con la presenza di prodotti fitosanitari bio e non, attrezzatura e abbigliamento per l’apicoltura, strumenti per la mascalcia e la veterinaria, prodotti nutraceutici per la zootecnia e mangimi biologici, la lavorazione del latte, l’allevamento di chiocciole e i relativi prodotti derivati e ancora tutto per i lavori boschivi, dalle macchine alle motoseghe fino al all’abbigliamento e le calzature anti taglio e alla lavorazione del legno. Da segnalare anche un’area maggiore dedicata alla rassegna zootecnica con le principali razze bovine ed equine allevate nel bellunese e curata dall’Associazione Regionale Allevatori del Veneto.

“Agrimont” è davvero la “fiera di primavera”, che coinvolge il mondo dell’agricoltura di montagna, ma che dà anche spazio ai prodotti della natura: sono infatti sempre molto ricercati dai visitatori gli stand che propongono i prodotti tipici dell’agricoltura di montagna, come formaggi, miele e insaccati. L’agricoltura di montagna, oltre alla produzione di alimenti di alta qualità, fornisce molteplici servizi come il mantenimento di un paesaggio aperto e fruibile, la conservazione delle biodiversità, la protezione delle risorse naturali, il mantenimento di un livello minimo di popolazione, la salvaguardia delle infrastrutture e la conservazione della cultura e delle tradizioni.

Venite a trovarci!

WP_20160705_014

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...