FESTIVAL SI PUO’ FARE DI MIRA:UN SALUTO A DARIO FO

dario-foCome annunciato nel post precedente, era previsto un nostro intervento al Festival dell’economia sociale di Mira ‘Si può fare’ per domenica 16 ottobre. Purtroppo non si è potuto fare per cause di forza maggiore. Infatti, abbiamo saputo che Dario Fo si era spento il 13 ottobre presso l’Ospedale Luigi Sacco di Milano dove era ricoverato da qualche giorno a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute.
 .
Vi chiederete quale sia il rapporto tra la morte del Maestro e il nostro intervento come Seta Etica: il modulo in cui era previsto il nostro contributo a Mira era organizzato da Ecofuturo e essendo Dario Fo il padre di uno dei “tre moschettieri” (Jacopo Fo, Fabio Roggiolani e Michele Dottidella) di Ecofuturo, si è convenuto, visto le circostanze, di rimandare tra le altre la nostra presentazione ‘La via etica della seta ha tante strade: l’esperienza di Belluno ‘ ad un’altra occasione.
 .
Ci scusiamo, ma siamo sicuri della vostra comprensione e che in ogni caso continuerete a seguirci sul nostro blog.
 .
Intanto ne approfittiamo per esprimere le nostre condoglianze a Jacopo Fo per questa grande perdita.

CHI ERA DARIO FO
Dario Fo era un’artista che per tutta la vita si è battuto contro l’affermazione secondo cui “la cultura dominante è quella della classe dominante”. Attraverso la sua intera opera Dario Fo ha lavorato affinché le classi sociali che da secoli erano state costrette nell’ignoranza prendessero coscienza del fatto che è il popolo a essere depositario delle radici della propria cultura. Per questo suo impegno nel 1997 gli è stato conferito il Premio Nobel per la Letteratura “perché, seguendo la tradizione dei giullari medioevali, dileggia il potere restituendo la dignità agli oppressi”.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...