E’ TEMPO DI ‘SALIRE A BOSCO’

bachi

Per chi non si ricorda, le tappe fondamentali della vita del baco da seta (Bombyx Mori) sono quattro: uovo,larva,crisalide, farfalla.

Con la schiusa delle uova, inizia la fase larvale; i bachi appena nati misurano circa 3 mm e iniziano subito a mangiare la foglia di gelso tagliata finemente. Seguono poi 4 “mute” durante le quali il bacolino mangia, cresce, dorme e cambia pelle. Giunti alla fine della quinta età larvale, raggiungendo circa 9 cm di lunghezza, il baco è ormai pronto per iniziare la “salita al bosco” e la costruzione del bozzolo, formato da un unico filamento serico che può raggiungere una lunghezza di 1500 metri. Chiusa dentro il bozzolo la larva si trasforma in crisalide e dopo circa 10 giorni sarà pronta ad uscire una bianca farfalla. Tutto il ciclo dura circa 45 giorni.

E’ quello che sta succedendo proprio in questi giorni al Cantiere del Baco, ospitato quest’anno dalla neo nascente Biofattoria sociale Badilet a Castion nel comune di Belluno, e dove sono organizzate su appuntamento visite guidate e laboratori didattici sull’allevamento dei bachi da seta e la rinascita della via della seta in Veneto, e non solo. Per maggiori informazioni scrivete a: progettazione@cantieredellaprovvidenza.com               ( oggetto: ‘Cantiere del Baco 2016’) o chiamate Simone Palma al 389 26 29 605


Cantiere del Baco – Attività didattico ricreative – Estate 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...