BACHI TRA I BANCHI: LA NOSTRA PROPOSTA DIDATTICA 2015/16 PER LE SCUOLE BELLUNESI

20140704_100123

“’L’istruzione è l’unica risposta alla nuova domanda di competenze espresse dai mutamenti economici e sociali”

Bachi tra i Banchi è un progetto del Cantiere della Provvidenza – SPA, cooperativa sociale ONLUS con sede a Belluno, proposto all’interno delle proprie progettualità del Cantiere del Baco

E’ rivolto agli insegnanti e agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Belluno. Il progetto, attraverso percorsi didattici in classe, il kit d’allevamento dei bachi da seta, pannelli e materiali editoriali, consente di offrire strumenti di conoscenza utili alla riscoperta di un’attività economica antica praticata da numerose famiglie contadine nel nostro territorio fino alla metà del secolo scorso.

Il baco da seta e il gelso, binomio insostituibile, dopo decenni di oblio tornano ad essere ospitati nelle nostre campagne. La proposta educativa intende presentare una lunga storia che appartiene a tutti noi, raccontando prima di tutto la secolare avventura del baco da seta, dalla sua introduzione dalla Cina fino al suo straordinario sviluppo nella terra veneta, dal suo declino nel dopoguerra all’incredibile rinascita negli ultimi anni in Italia della via della seta portata avanti con coraggio da una “cordata” di imprenditori, ricercatori, professionisti e nuovi imprenditori agricoli.

La gelsibachicoltura, infatti, non guarda solo al passato. Rappresenta una finestra sul mondo in movimento, sulla storia che si fa, ma anche su noi stessi e sui nostri rapporti con la natura, l’ambiente e il paesaggio.

La proposta educativa è pensata per integrarsi nei Piani dell’Offerta Formativa, diventando così un utile strumento per i progetti di educazione ambientale, di conservazione della biodiversità, della valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale e storico della nostra regione. La proposta si declinerà in modo diverso a seconda dell’età degli studenti e delle esigenze delle singole classi.

Per maggiori informazioni, chiamate subito Simone Palma:   cell. 389 26 29 605

Bachi tra i Banchi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...