BRESSANVIDO – PRIMO FESTIVAL DELL’AGRICOLTURA: PARTECIPA ANCHE IL CANTIERE DEL BACO

Il progetto della “La Via Etica della Seta” vi aspetta all’ interno della tradizionale Festa della Transumanza di Bressanvido (VI), giunta alla sua XVII edizione: un percorso di 80 km, oltre 600 bovini, un’affluenza di oltre 30.000 visitatori, classificano la Transumanza di Bressanvido tra le più importanti di Europa. Ogni anno a fine settembre si attende lo spettacolare arrivo della Transumanza che vede protagonista la mandria che scende da Marcesina, sull’Altopiano di Asiago, per il rientro in paese dopo l’alpeggio nei mesi estivi.

Tra le novità di quest’anno anche la prima edizione del Festival dell’Agricoltura, in programma dal 30 settembre al 3 ottobre 2015 , che si affaccia per la prima volta offrendo un palcoscenico atto a valorizzare le produzioni e gli artigiani locali. Apicoltura, Pollicoltura ma soprattutto Bachicoltura, questi i temi trattati attraverso laboratori e interventi specifici, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio.

Venerdì 2, il Festival vedrà il Cantiere del Baco impegnato con le scuole in mattinata dalle 9.00 alle 12.30 per una serie di laboratori didattici sull’allevamento dei bachi, la loro alimentazione e biologia, la trattura della seta. Un tema centrale sarà quello del baco da seta come sentinella dell’ambiente, con un NO all’uso feroce di fitofarmaci in agricoltura, in particolare di quelli di tipo Insegar (principio attivo fenoxycarb) che nel passato ha danneggiato, e non di poco, la gelsibachicoltura in Italia.

Invece, Seta Etica vi aspetta, venerdi 2 e sabato 3 Ottobre 2015, dalle 18:00 alle 20:00. con seri-meeting sulla lavorazione della seta, ricerca ed innovazione. I relatori invitati sono Silvia Cappellozza, ricercatrice a capo del CRA-API (adesso CREA) – Unita di bachicoltura di Padova e Salvatore Gullì, ingegnere dell’automazione specializzato in tecnologie delle filande.

Per saperne di più sui nostri laboratori e registrarti, clicca qui.

Vedi anche inserto speciale su Il Giornale di Vicenza

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...