CONFERENZA BACSA 2015: IMPORTANTE APPUNTAMENTO PER LA SERICOLTURA EUROPEA E NON SOLO.

.bacsa2015

Dal 19 al 24 aprile 2015 si è tenuto a Sinaia, in Romania il settimo congresso della Black and Caspian Seas and Central Asia Silk Association (BACSA). La conferenza si è intitolata “ORGASERI – Sericoltura Biologica: attualità e futuro

Hanno partecipato i delegati di numerosi Paesi membri (Bulgaria, Romania, Polonia, Italia, Francia, Germania, Grecia, Azerbaijan, Georgia) ed anche delegati da Paesi osservatori quali Cina, Corea, Tailandia. Il congresso ha presentato la situazione della sericoltura dei diversi Paesi (in particolare la decisione di Romania e Grecia di sostenere il prezzo del telaino di seme-bachi, dal 2015 al 2020, secondo la possibilità concessa dalla CE agli stati membri di mettere in campo un aiuto disaccoppiato); ha, inoltre, posto l’accento sulle potenzialità offerte dalla bachicoltura e gelsicoltura secondo i metodi dell’agricoltura biologica per la produzione di seta europea, secondo lo standard GOTS (Global Organic Textile Standard), già esistente per i prodotti tessili.

Sono stati presentati il nuovo disciplinare per la gelsibachicoltura biologica, approvato a Marzo 2015 dal MIPAAF italiano e scaturito dalla collaborazione di ICEA e CRA-API (Padova) e l’esperienza sul biologico (ancora iniziale) della Tailandia.

seta bio

Erano presenti al congresso per l’Italia la dott.ssa Silvia Cappellozza (CRA-API, Padova) e il dott. Luca Corelli, agronomo dell’Associazione SERIT.

Dal sito della conferenza saranno nei prossimi mesi scaricabili: le presentazioni effettuate durante il congresso, gli atti del congresso e le foto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...